Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

 

quartz

 

INSTALLAZIONE DI UNA COMPOSTERIA DI COMUNITA' PRESSO IL CENTRO AGRICOLO PER DISABILI "FONDAZIONE OLLIGNAN" A QUART, AOSTA 

  

La Regione Autonoma Valle D'Aosta, l'ARPA Valle d'Aosta e l'Institut Agricole Règional, al fine di rispondere al sempre crescente interesse dei cittadini riguardo la pratica del compostaggio domestico e più in generale della riduzione dei rifiuti, hanno portato avanti il "Programma sperimentale di monitoraggio della qualità del compost prodotto in ambito domestico".
Il programma prevede di installare, monitorare e confrontare diverse modalità di compostaggio per lo smaltimento degli scarti alimentari e verdi prodotti dalle mense dell'Institut Agricole Règional e del centro agricolo per disabili "Fondazione Ollignan". La sperimentazione è stata avviata nel 2013 e le attività di monitoraggio e valutazione dei risultati delle diverse modalità di compostaggio saranno condotte nell'arco di un biennio. Le attività dimostrative e formative assumeranno carattere permanente. Nella prova sono coinvolti ricercatori, insegnanti e studenti dello IAR e gli operatori e utenti della Fondazione Ollignan.


Obiettivi del progetto:

  • Allestire 2 siti di dimostrazione pratica di compostaggio domestico e di prossimità.
  • Confrontare diverse tecniche di compostaggio.
  • Monitorare le fasi di trasformazione dei rifiuti organici nelle diverse compostiere.
  • Valutare la qualità dei compost prodotti.
  • Educare gli studenti al compostaggio domestico.
  • Ridurre la quantità dei rifiuti organici prodotti dallo IAR e dalla Fondazione Ollignan.

La Fondazione Ollignan serve circa 300 pasti alla settimana tra utenti e operatori, inoltre produce una discreta quantità di scarti vegetali derivanti dalle attività agricole svolte all'interno di essa.
Tutti questi scarti, a partire da Lunedì 4 Marzo 2013, vengono trattati con un composter Big Hanna, modello T40, in grado di trattare fino a 100 kg di scarti alla settimana.
Il T40 è il modello "base" della gamma Big Hanna, il più piccolo ed economico, privo di sensori elettronici di temperatura e di pannello operativo di controllo. Per controllare le temperature interne al cilindro, è possibile smontare facilmente la copertura in acciaio inox della macchina, per aprire la porta d'ispezione posizionata sul cilindro, oppure è possibile effettuare le misurazioni con un termometro a sonda adatto per il compostaggio, introducendolo nel cilindro attraverso il bocchettone d'ingresso.
Nel periodo di avviamento, che dura circa 8 settimane, verrà caricato il 50% della capacità giornaliera per le prime 3 settimane, dalla 4 alla 6 settimana il 75% e dall'8 settimana la macchina lavorerà a pieno regime.
Per avviarlo correttamente, è stato sufficiente introdurre circa 30 kg di compost fresco e una decina di kg di pellets di segatura, per poi caricare regolarmente il composter con gli scarti di cucina e vegetali.
CARATTERISTICHE:
MODELLO: T40
CLIENTE: Institut Agricole Règional
ITER AUTORIZZATIVO:
Nel caso di conferimento dell'organico e utilizzo del compost da parte di un unico soggetto non sussiste la fattispecie di rifiuto (mancando l'intenzione del produttore di disfarsene conferendolo al sistema di raccolta rifiuti) e quindi non sono necessarie autorizzazioni.

   

 

 

BIG HANNA NEL MONDO

 

 TUTTE LE INSTALLAZIONI
 ALBERGHI download
 FAMIGLIE download
 SCUOLE download
 COMUNITA' download
 VARIE download