Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Biofiltro

BIOFILTRO "HANNA" 
Il Biofiltro Susteco è una valida soluzione per il trattamento degli scarichi generati dal naturale processo di compostaggio. Realizzato con acciaio inossidabile a lunga durata di alta qualità, il Biofiltro "Hanna" è un opzional semplice da utilizzare, non crea problemi di gestione e può essere installato in ambienti interni o esterni. L'aria satura, gli odori, la condensa e il vapore vengono aspirati dal Biofiltro che neutralizza gli odori grazie a uno strato di corteccia trattata con enzimi. Questo consente di rilasciare l'aria filtrata all'aperto anche in aree con molti edifici.

USCITA DI ARIA DAL COMPOSTER

Quando il processo di compostaggio lavora bene non dovrebbero presentarsi cattivi odori ma in ogni caso deve esserci un costante ricambio di aria nel locale/ambiente dove si installa la macchina. Per garantire il ricambio d'aria le soluzioni possibili sono 3:
• collegare la macchina compostatrice a uno scarico fognario esistente;
• installare un Biofiltro;
• in aree poco abitate lasciare fuoriuscire
l'aria all'aperto.

ACQUA CONDENSATA
I tubi di scarico della macchina compostatrice sono collegati al fondo del Biofiltro, l'aria viene aspirata all'interno poi viene buttata fuori dalla parte superiore della scatola Biofiltro (angolo a destra nella figura). L'acqua condensata viene raccolta sul fondo del Biofiltro, e viene svuotata attraverso un rubinetto sul fondo della scatola Biofiltro. Un sistema di scolo sul pavimento vicino al Biofiltro è l'ideale per scaricare l'acqua condensata. In mancanza di canaline di scolo è sufficiente sversare le acque di scarico all'interno di una benna.

MISURE
Lunghezza: 800 mm Larghezza: 600 mm Altezza: 930 mm


ENZIMI
Per mantenere il Biofiltro in funzione è necessario aggiungere enzimi ogni 3-6 mesi e sostituire la corteccia ogni 8-12 mesi. Il Biofiltro viene facilmente rimosso con un carrello elevatore (muletto).


MANUTENZIONE
Riempire regolarmente il Biofiltro di acqua.
Aggiungere gli enzimi solubili ogni 3-6 mesi.
Il livello di acqua condensata deve essere controllato/svuotato regolarmente.

big hanna composter ITA biofiltro copia-4

 

INSTALLAZIONE
Il Biofiltro viene assemblato in loco, la corteccia dev'essere richiesta localmente oppure ordinata separatamente. Le installazioni all'esterno in climi molto rigidi dove le temperature sono regolarmente sotto lo zero richiedono l'aggiunta di un cavo di riscaldamento per evitare che il filtro congeli. Per le installazioni in ambienti chiusi/interni, per minimizzare la condensa si raccomanda di intubare l'aria di scarico dal muro o dal soffitto e di scaricarla direttamente all'aria aperta.

big hanna composter ITA biofiltro copia-3

 

Caricatore

CARICATORE PER BIDONI "HANNA" 
Per la nostra macchina più grande, il modello T240, è disponibile come opzional un piccolo elevatore per bidoni. L'utilizzo di bidoni semplifica molto le operazioni di raccolta e trasferimento degli scarti alimentari dalla cucina alla compostatrice. L'elevatore per contenitori è progettato esclusivamente per bidoni di plastica da 80 Lt marca "Omnium".

CARATTERISTICHE
L'elevatore per contenitori è progettato esclusivamente per bidoni di plastica da 80 Lt marca "Omnium".
Corrente elettrica: 400 volt, 3 fasi, 10 A
Il dispositivo viene fissato al suolo/pavimento con 4 bulloni di espansione.


CARATTERISTICHE DEL BIDONE
L'elevatore per contenitori è progettato esclusivamente per bidoni DIN CEN A di plastica da 80 Lt marca "Omnium".


ISTRUZIONI D’USO
Dopo aver sistemato il bidone sull'elevatore, l'operatore solleva l'attuatore dal suo supporto e si posiziona in un'area sicura. (la zona di rischio è quella mmediatamente sottostante il contenitore elevato e l'area di operatività dell'elevatore). Successivamente l'operatore gira L'interruttore principale sul comando "UP"(su), e preme il pulsante "START"(inizio). L'elevatore solleva il bidone e lo svuota. Dopo lo svuotamento, l'operatore girerà L'interruttore sul comando "DOWN" (giù) e di nuovo premerà il pulsante "START".

 big hanna caricatore ITA copia-3

 big hanna caricatore ITA copia-5 big hanna caricatore ITA copia-6  big hanna caricatore ITA copia-7 
     

Alimentatore

TRAMOGGIA D'ALIMENTAZIONE CON O SENZA TRITURATORE 
In grado di gestire grandi volumi di scarti alimentari, una tramoggia d'alimentazione può favorire e facilitare l'ingresso dei rifiuti nella macchina compostatrice. Soprattutto i ristoranti preferiscono utilizzare questa opzione. Come ulteriore opzional può essere integrato alla tramoggia un trituratore. La tramoggia di alimentazione viene consegnata con il suo motore e il suo quadro elettrico.

FUNZIONAMENTO
Aprire lo sportello e svuotare i residui alimentari nell'apertura da 40 l. Quando lo sportello viene richiuso, il cibo viene condotto attraverso un nastro trasportatore all'interno della macchina oppure all'interno del trituratore nel caso sia stato installato. Se il trituratore è installato, partirà qualche istante prima del nastro trasportatore. Se il coperchio della tramoggia dovesse aprirsi durante le operazioni sopra descritte, sia il nastro trasportatore sia il trituratore si bloccheranno immediatamente. Sul fondo della tramoggia c'è uno scolo che deve essere collegato agli scarichi fognari. Il collegamento è attraverso un nastro traportatore Ø110 mm.

big hanna trituratore ITA copia-5

 

MISURE E DIMENSIONI
La capacità della tramoggia è di circa 40 L. La misura massima del cibo solido introdotto è di Ø12 cm. La tramoggia aumenta la lunghezza di una macchina Big Hanna standard (con o senza trituratore) di 800 mm. Il trituratore è disponibile solo per i modelli T60, T75 e T120.


MANUTENZIONE/PULIZIA
La tramoggia deve essere pulita regolarmente per evitare cattivi odori.
Per prestazioni ottimali, raccomandiamo la pulizia quotidiana della tramoggia e un'ulteriore pulizia più approfondita con cadenza settimanale. Se lo scolo è connesso a uno scarico fognario la tramoggia può essere lavata con acqua.

NASTRO TRASPORTATORE
Il nastro trasportatore invia gli scarti alimentari e il materiale assorbente all'interno della macchina oppure attraverso il trituratore quando è installato.

big hanna trituratore ITA copia-6

CAPIENZA
Il trituratore sminuzza gli scarti fornendo ai batteri maggiore superficie su cui lavorare. Questo significa che bucce di arance, radici vegetali e altro non hanno bisogno di essere tagliati prima di essere introdotti nella macchina. Sminuzzare il materiale attraverso il trituratore ne riduce il volume, incrementando la capienza della macchina del 20/40%.


AGGIUNTA DI MATERIALE ASSORBENTE
Il cibo da mense e ristoranti di norma contiene molta acqua. Quando il cibo viene sminuzzato dal trituratore produce ulteriore liquido che interferisce con il processo biologico. Di conseguenza, è necessario aggiungere materiale assorbente, come pellet di segatura di legno, per assorbire l'umidità in eccesso e garantire un corretto svolgimento del processo biologico.


TRAMOGGIA CON TRITURATORE
Il trituratore è fatto di acciaio inossidabile di alta qualità a lunga durata. È molto importante dividere bene gli scarti prima che posate, tappi per bottiglie e frammenti di vetro creino problemi al nastro trasportatore o al trituratore.

big hanna trituratore ITA copia-7

     
     

Telo uscita

COPERTURA D'USCITA 

Lo spazio tra l'uscita del compost e il bidone dev'essere sempre coperto altrimenti l'aria non viene preriscal- data prima di entrare nel processo biologico. Se non è coperto, sarà difficile ottenere un buon processo biologico.

 

La copertura è molto ampia, quindi sarà necessario tagliarla a misura del bidone.

 

L'immagine mostra una copertura che non è ancora stata tagliata.


L: 2300 mm B: 1600 mm Ø: 290 mm

 big hanna telo uscita ITA copia-3

big hanna telo uscita ITA copia-4   

Collegamento PC

REGISTRAZIONE E CONTROLLO DA PC
Per i modelli Big Hanna T60-240 è disponibile un apposito software per la registrazione di impostazioni e temperature sul tuo computer. Utilizzando un computer in connessione via cavo, le temperature vengono registrate ogni 10, 30 o 60 secondi o minuti.

CAVO DI COLLEGAMENTO ALLA MACCHINA
La macchina compostatrice Big Hanna verrà consegnata con 5 m di cavo che deve essere collegato alla porta di un computer. Il software di gestione viene fornito con la macchina su un CD. Il computer non può essere posizionato a più di 50 metri di distanza dal quadro elettrico della macchina.


MODIFICA DELLE IMPOSTAZIONI
Le impostazioni della macchina sono indicate sul computer quando si connette il PC alla macchina. Lo schermo del computer e il display della macchina indicano se la macchina è impostata per eseguire le operazioni sul PC o sul pannello di controllo locale presente sulla macchina.

 big hanna pc ITA copia-3

big hanna pc ITA copia-5

SALVARE LE REGISTRAZIONI
Per inserire i valori premere il pulsante "START", il computer dev'essere acceso e connesso alla macchina in modo da poter inserire impostazioni e temperature, premendo il pulsante "STOP"il file con i valori viene salvato in formato KOM. I dati possono essere letti da questo file oppure con altri programmi come Microsoft Excel.

 

REQUISITI TECNICI PER L'INSTALLAZIONE
Il computer collocato a meno di 50 metri di distanza dal quadro elettrico della macchina.

 

APERTURA DI FILE IN EXCEL

I file .KOM possono essere aperti con excel e possono essere utilizzati per generare dati e diagrammi così come grafici per i valori delle diverse temperature.
Questo consente di mantenere traccia registrata del lavoro svolto ed è anche molto utile per monitorare il processo biologico.

 

bighanna logo

achabgroup 2

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA

citynet