Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

 

noli

 

BIG HANNA A NOLI (SV): ITALIA IN PRIMA FILA A LIVELLO EUROPEO 

  

 

La Provincia di Savona ha assegnato un composter Big Hanna, modello T60, al Comune di Noli con procedura di affidamento diretto, per la sperimentazione del conferimento diretto da parte di circa 70 famiglie residenti. La notizia è molto incoraggiante perchè colloca l'Italia immediatamente dopo Svezia e Norvegia nel contesto europeo sulla sperimentazione di composter collettivi autogestiti dalla comunità.

 

Il composter verrà posizionato in un' area comunale ad accesso limitato con chiave o badge: per accedervi le famiglie dovranno partecipare ad un bando di selezione indetto dal Comune, in cui si impegneranno ad introdurre regolarmente i propri scarti organici nel composter sottraendoli così al circuito di raccolta e trattamento.

 

Le famiglie selezionate per la sperimentazione potranno conferire i propri scarti organici quotidiani direttamente all'interno del composter, mentre un operatore unico verrà designato per le operazioni di manutenzione e per l'aggiunta scadenziata di materiale aggregante e assorbente, come pellets di legno.

 

Considerando all'incirca una quantità di scarto organico, tra preparazione e consumo dei pasti nelle zone residenziali, di circa 0,150 kg al giorno per persona, il composter tratterà circa 230 kg di scarti organici alla settimana, originando, in un anno, circa 1300 kg di compost di qualità.

   

 

 

BIG HANNA NEL MONDO

 

 TUTTE LE INSTALLAZIONI
 ALBERGHI download
 FAMIGLIE download
 SCUOLE download
 COMUNITA' download
 VARIE download